Verranno sottoposti alla vostra attenzione due casi mettendo a confronto due immagini della stessa mammella; una immagine riguarderà la mammografia tradizionale e l’altra la mammografia con tomosintesi da cui anche un occhio non esperto potrà apprezzare la significativa differenza.
Nel primo caso la Mammografia con Tomosintesi ha evidenziato una chiara opacità nodulare fortunatamente di natura benigna.
Nel secondo caso la Mammografia con Tomosintesi ha evidenziato una chiara immagine nodulare purtroppo con caratteristiche di malignità.
Vi sarà utile sapere, per valutare meglio i prossimi due post, che quando il radiologo sospetta un carcinoma della mammella per la presenza di un nodulo, di una distorsione o di microcalcificazioni, deve esprimere una diagnosi il più precisa possibile. Esiste una classificazione internazionale alla quale fa riferimento, la Classificazione BI-RADS.
Il radiologo indica di solito nel referto una sigla che indica il grado di sospetto strumentale (da B1 a B5) secondo la classificazione BI-RADS:
B1 indica un quadro radiologico normale
B2 indica un quadro radiologico con alterazioni di tipo benigno
B3 indica un quadro radiologico dubbio, verosimilmente benigno
B4 indica un quadro radiologico dubbio, verosimilmente maligno
B5 indica un quadro radiologico sicuramente malignoPrimo Caso: Opacità nodulare di natura benigna
Due immagini della stessa mammella.
La prima immagine, alla vostra sinistra, è quella derivante dalla mammografia tradizionale, la seconda immagine, alla vostra destra, è quella che si ottiene con la Tomosintesi .
L’immagine alla vostra sinistra (Mammografia Tradizionale) è una proiezione obliqua mammografica, negativa per formazioni nodulari. La Classificazione BI-RADS è B1 che indica un quadro radiologico normale.
L’immagine alla vostra destra (Mammografia con Tomosintesi) è una proiezione obliqua di Tomosintesi al fotogramma 39/46 in cui si evidenzia (all’interno del cerchio rosso) chiara opacità nodulare a margini netti e regolari con caratteristiche di benignità.
La Classificazione BI-RADS è B3 che indica un quadro radiologico dubbio, verosimilmente benigno.
Già in questo primo caso appare evidente l’importanza della Tomosintesi, la mammografia tradizionale non aveva evidenziato l’opacità nodulare che, al contrario, si è resa evidentissima con la Mammografia con Tomosintesi.Secondo caso: Immagine nodulare con caratteristiche infiltrazioni di malignità.
L’immagine alla vostra sinistra (Mammografia Tradizionale) è una proiezione obliqua mammografica digitale che da il quadro di una mammella fibronodulare senza evidenza di nette lesioni focali a carattere infiltrante.
L’immagine alla vostra destra (Mammografia con Tomosintesi) è una proiezione obliqua di Tomosintesi al fotogramma 20/44 in cui si evidenzia (all’interno del cerchio rosso) una chiara immagine nodulare (a stella) con caratteristiche infiltrazioni di malignità.
La Classificazione BI-RADS è B5 che indica un quadro radiologico sicuramente maligno.
In questo caso la Mammografia con Tomosintesi si è rilevata di assoluta importanza perché ha mostrato una formazione maligna su cui intervenire tempestivamente.
NEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA LA TEMPESTIVITÀ È FONDAMENTALE IN QUANTO CON UN’ADEGUATA DIAGNOSI PRECOCE, LE POSSIBILITÀ DI VINCERE QUESTO TIPO DI TUMORE SONO ALTISSIME.
Clinica Stabia
Informazioni sui nostri servizi